Hai dimenticato un nutriente?
Un modo semplice per aumentare la resa delle piante e migliorare la qualità
La carenza di zolfo è un problema mondiale che sta gradualmente crescendo e influisce negativamente sulla quantità e qualità della resa. Lo zolfo in passato è stato fornito quasi ovunque attraverso la deposizione atmosferica provenineti dalle emissioni delle centrali elettriche, oggi quest’ultime sono “pulite” e pertanto non vi sono emissioni di zolfo come un tempo, per questo motivo è necessaria una fonte sostitutiva. Le quantità residue nel suolo hanno mascherato la carenza di zolfo per decenni. A poco a poco, tuttavia, sono emersi gli effetti, soprattutto nelle colture con elevata domanda di zolfo come cereali, colza oleosa, ecc. Non solo i raccolti sono diminuiti, ma anche la qualità delle proteine ha sofferto, portando a una scarsa qualità di cottura del pane.
Anche la carenza di zolfo rimane inosservata a causa di sintomi di carenza simili a quelli della carenza di azoto. Gli agricoltori spesso confondono una carenza con un’altra e provano a correggerla con ulteriori applicazioni N. Questa soluzione ovviamente non funziona, perché le prove hanno dimostrato che l’applicazione di fertilizzanti azotati può diventare inefficace quando manca lo zolfo. Pertanto, l’azoto applicato in aggiunta non verrà utilizzato e andrà perso nell’aria o nelle acque sotterranee, danneggiando l’ambiente. Lo zolfo è un fattore essenziale e componente strutturale della formazione di aminoacidi nelle piante da azoto, come cisteina e metionina. Se non è disponibile una quantità sufficiente di zolfo, l’elaborazione dell’azoto nella pianta viene disturbata. Come regola generale, ogni chilo di zolfo consente di utilizzare completamente 10 kg di azoto per la crescita e la formazione del raccolto.
Gli aminoacidi contenenti zolfo, a loro volta, sono precursori di enzimi e prodotti vegetali secondari direttamente coinvolti nelle reazioni metaboliche; proteggono le cellule disintossicando i radicali dell’ossigeno dai metalli pesanti; fanno anche parte delle vitamine (tiamina (B1), biotina (H)), coenzimi coinvolti nella fotosintesi, nella sintesi degli acidi grassi e nella funzione strutturale delle proteine. Infine, lo zolfo è un componente importante di molte sostanze che danno gusto come gli oli di senape e di porro.
Oggi, la fertilizzazione con zolfo è un "must" e dobbiamo fornire una vasta gamma di fertilizzanti contenenti zolfo per gli agricoltori per garantire che i campi mantengano il loro equilibrio nutrizionaleThomas MannheimHead of Global Agronomic Advisory and Research & Development
Oggi la fertilizzazione con zolfo è un “must” e dobbiamo fornire una vasta gamma di fertilizzanti contenenti zolfo per gli agricoltori per garantire che le colture mantengano il loro equilibrio nutrizionale. La pressione è cresciuta sugli agricoltori per ottenere rendimenti più elevati, pur utilizzando i terreni agricoli in modo più efficiente. Lo zolfo è una parte fondamentale della soluzione e i nostri fertilizzanti contenenti zolfo come stimulUS, NP(+S), NPK (+S), UAN+S, SOP e AS possono fornire un supporto equilibrato e migliorare i raccolti.