Concimazione post vendemmia della vite: cosa sapere per farla al meglio

Nutrire la vite in post vendemmia è una strategia di importanza centrale: permette infatti alle piante di reintegrare le riserve perse con la produzione di uva.
In questa fase è soprattutto l’azoto a dover essere fornito alle piante, che fino alla fioritura hanno utilizzato proprio le riserve di questo elemento accumulate nel corso della stagione precedente. Anche il potassio è importante: permette alla vite di resistere meglio alle basse temperature invernali, senza contare che sarà presente nelle giuste concentrazioni al momento del germogliamento primaverile.

Eurochem Agro Spa richerca: Tecnico commerciale Area Lombardia

Questa è un’opportunità unica per persone a cui piace far parte di progetti importanti e fare la differenza.

Giornata Mondiale del monitoraggio delle acque

Oggi il mondo celebra la Giornata mondiale del monitoraggio delle acque,
ricordando a tutti l’importanza della tutela delle risorse idriche.

Nutrizione del vigneto: la degustazione conferma il ruolo dell’azoto

Con una inedita, ma altrettanto efficace, modalità «on line» lo scorso 7 maggio l’enologo Riccardo Cotarella ha presieduto una degustazione di tre vini organizzata nell’ambito del progetto «Nutrire il vigneto» di Eurochem Agro.

Nuovo inibitore dell’ureasi: Utec® Plus

L’inibitore dell’ureasi presente negli Utec® è oggi una nuova formulazione liquida contenente Nbpt come ingrediente attivo insieme a di- e triamidi di acido tiofosforico e diversi componenti amminici (descritti nel brevetto). Utec® blocca temporaneamente la conversione dell’urea in ammoniaca fino a 14-21 giorni e mostra un’elevata riduzione delle emissioni di ammoniaca NH3 in atmosfera rispetto agli altri inibitori Nbpt presenti in commercio. La riduzione significativa delle perdite di azoto in atmosfera comporta più azoto disponibile per lo sviluppo delle colture, senza necessità di incorporarlo al suolo, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.